sabato 17 maggio 2014

Mauri: Bontaleggio, BontàZola e Crescenza di Capra

Ciao a tutti!
Dopo diverso tempo torno a parlarvi di cibo, in particolare di un'azienda casearia ben radicata nel territorio lombardo: Mauri.
L'azienda Mauri fu fondata nel 1920 da Emilio Mauri, il quale seppe creare un'azienda moderna mantenendo la lunga tradizione casearia, che voleva la stagionatura dei formaggi nelle grotte naturali della Valsassina.
Dopo l'apertura nel 1929 di un nuovo stabilimento a Pasturo, nel 1939 Mauri diventa una S.p.A..
Al giorno d'oggi Mauri ha aperto nuovi stabilimenti, riuscendo a diversificare le produzioni, con un nuovo impianto a Treviglio (Bg), dove si trova l'impianto di raccolta del latte e la produzione del formaggio fresco e a Novara, dove si trova lo stabilimento di stagionatura del Gorgonzola D.O.P.. 
Ho potuto provare i prodotti tradizionali di casa Mauri oltre ad un prodotto novità:

Bontaleggio
È il formaggio Mauri per eccellenza. Formaggio a pasta molle leggermente filante, di colore bianco paglierino con una crosta rossastra, morbida, sottile e tendenzialmente rugosa. Dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature. È stagionato per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo, in Valsassina.

BontàZola
Di colore bianco paglierino, striature verdastre e inconfondibile sapore, è prodotto con latte pastorizzato di una sola mungitura con l’aggiunta di fermenti e muffe selezionate per l’erborinatura e stagionato per circa 60 giorni a 4-6°C.

BontàZola piccante
Formaggio erborinato dalla pasta compatta e dalle caratteristiche venature verdi. Prodotto con latte intero, è trattato a temperatura più elevata rispetto al gorgonzola dolce e stagionato per almeno 90 giorni. È il gorgonzola tradizionale, saporito e carico di aroma, adatto a veri intenditori.

Crescenza di capra
Formaggio fresco dal sapore avvolgente. Ricca di vitamine B, calcio, potassio e selenio, è ottimale per le ossa mentre il bassissimo contenuto di colesterolo lo rende adatto ad ogni tipo di dieta. È inoltre adatto a chi presenta intolleranze al latte vaccino o di soia grazie alla maggior presenza di acidi grassi a catena corta.

Ho preparato tre ricette utilizzando questi formaggi: un'insalata adatta come antipasto o finger food, un primo primaverile e... un dolce!
  • Insalata di farro, pere, rucola e zola
Ingredienti:
Farro
1 mazzetto di rucola
1 pera
Bontàzola piccante Mauri
Olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di miele
Sale e pepe q.b.
  1. Sciacquiamo il farro e lessiamolo in acqua salata. Una volta terminata la cottura facciamolo intiepidire.
  2. Laviamo la pera e tagliamola a pezzetti senza togliere la buccia.
  3. Laviamo e mondiamo la rucola e spezzettiamola.
  4. Tagliamo il Bontàzola piccante a pezzetti.
  5. Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola.
  6. Prepariamo una vinaigrette con l'olio, l'aceto di vino bianco, il miele e aggiustiamola di sale e pepe, condiamo con questa salsina l'insalata.
  • Risotto asparagi e Bontaleggio
Ingredienti:
Riso
½ cipolla
Asparagi
Bontaleggio Mauri
Brodo vegetale
Burro
Vino bianco
  1. Tagliamo a velo la cipolla e facciamola imbiondire in una casseruola con il burro.
  2. Laviamo e tagliamo gli asparagi a pezzetti e aggiungiamoli alla cipolla. Lasciamoli rosolare leggermente.
  3. Uniamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamolo con il vino bianco.
  4. Aggiungiamo il brodo e continuiamo la cottura finché il brodo è completamente assorbito.
  5. A cottura quasi ultimata togliamo dal fuoco, aggiungiamo il Bontaleggio Mauri e mantechiamo il risotto.
  • Muffins con crescenza di capra e nocciole
Ingredienti:
120 gr. farina
60 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
125 gr. Crescenza di capra Mauri
60 gr. burro
70 gr. granella di nocciole
2 cucchiai miele
  1. Con uno sbattitore elettrico lavoriamo la Crescenza di capra Mauri per renderla morbida.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, l'uovo e 50 gr. di burro ammorbidito e continuiamo a lavorare l'impasto finchè tutto si è ben amalgamato.
  3. Aggiungiamo la farina, il lievito e 50 gr. di granella di nocciole.
  4. Versiamo il composto negli stampi per muffin imburrati e infarinati ed inforniamo per 35/40 minuti circa a 180°.
  5. Una volta cotti, togliamo i muffins dal forno e facciamoli raffreddare.
  6. Scaldiamo il miele a bagnomaria per renderlo liquido e spennelliamo la superficie dei muffins. Cospargiamo la superficie dei muffins con la granella di nocciole rimasta.

Il sito web: www.mauri.it

La pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/MauriFormaggi

28 commenti:

  1. deliziose e molto invitanti le tue ricette realizzate utilizzando i prodotti Mauri, mi è venuta una gran fame!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per i piatti deliziosi che hai preparato con ingredienti di alta qualità, non conoscevo il Brand Mauri, grazie delle info, vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  3. Io vado matta per il formaggio!! e pensare che da bambina lo rifiutavo categoricamente! Questo marchio credo di averlo notato ma non sono sicura di averlo mai assaggiato, ma è facile recuperare. Grazie per averlo presentato, ciao :)

    RispondiElimina
  4. Conosco bene la linea Mauri, la compro da anni! Mi piace soprattutto il Bontaleggio, il migliore che ci sia! Che belle e buone ricette hai preparato, ti copio i muffins!

    RispondiElimina
  5. E chi non conosce questi prodotti?? guai se mancano nel mio frigo!! sono davvero ottimi, io li acquisto spesso quando ho amici e parenti a casa, e il successone e assicurato!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Conosco bene questa azienda ed i suoi prodotti, ogni volta che li assaggio è un vero momento di goduria. Bellissimo e sicuramente buonissimo l'utilizzo che ne hai fatto di questi prodotti, brava!!!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo marchio ne questi formaggi ma credo che potrebbero fare al mio caso. Visiterò il sito e metterò il link tra i preferiti per portare sulla mia tavola qualità e gusto.

    RispondiElimina
  8. Quante ricettine gustose hai realizzato con i prodotti Mauri, io solitamente acquisto la crescenza Mauri ed è veramente buona, la gusto sia al naturale che mixata con altri ingredienti!!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Tiziana, potrei dire che qua gioco in casa. Per me il taleggio e la crescenza di capra sono solo Mauri perchè sono di eccellente qualità e di ottimo gusto. Anche a casa dei miei genitori si comprava solo Mauri.

    RispondiElimina
  10. Mauri è sinonimo di qualità, sono prodotti molto buoni e da sempre sulla mia tavola. Dei muffins con la crescenza di capra? Da provare!

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette sono una vera prelibatezz che rende pieno onore alla qualità dei formagg Mauri che ben conosco! In particolare quei Muffins con crescenza di capra e nocciole sono un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  12. Mauri propone sempre ottimi prodotti anche le confezioni sono molto accurate ed adatte anche alle esigenze di chi vive da solo con porzioni più piccole

    RispondiElimina
  13. La crescnza di capra è una festa per le mie papille gustative, è un formaggio che mi piace molto. Conosco Mauri e i suoi prodotti, veramente ottimi e la qualità garantita.

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo l'azienda casearia Mauri, io amo i formaggi e questi mi ispirano molto soprattutta la tua bella insalatina, bello che hai messo anche le pere sarà squisita!

    RispondiElimina
  15. io amo il loro bontàzola. Mi piacciono i formaggi Mauri. la tua ricetta è davvero molto sfiziosa ed invitante. Considera che ora io mangio solo insalata. :)

    RispondiElimina
  16. sono incinta e in questi giorni mi vengono tutte le voglie di sto mondo. ho voglia di assaggiare la tua insalatina con i formaggi mauri. Grazie per avermi fatto venire questa voglia. Lina

    RispondiElimina
  17. a casa mia Mauri si mangia sempre... o come gorgonzola o come il magnifico taleggio... questi formaggi poi sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  18. Amo i formaggi e Mauri è un marchio che è sempre presente in casa nostra sopratutto il gorgonzola con cui realizzo tante ricette.

    RispondiElimina
  19. Mi piacerebbe provare la crescenza di capra, qui nel negozio vicino casa non la trovo mai!! :(

    RispondiElimina
  20. Un brand nuovissimo per me. Non lo consocevo.. i prodotti sembrano davvero deliziosi e di qualità.. La tua ricettina poi..deliziosissima. Li provero! Grazie delle info!

    RispondiElimina
  21. complimenti per gli ottimi piatti che hai realizzato..conosco benissimo i prodotti mauri..li acquisto spesso e non mancano davvero mai in casa mia

    RispondiElimina
  22. Cara Tiziana leggendo il tuo post mi è venuta una fame che non ti dico..ma quante cose buonissime hai preparato.??? quei muffin devono essere qualcosa di buonissimo..conosco i prodotti Mauri e devo dire che li trovo davvero eccellenti e anche di ottima qualità..sarà che poi sono una fans dei formaggi!!

    RispondiElimina
  23. che bontà i formaggi mauri, anche io li compro spesso

    RispondiElimina
  24. devono essere squisiti questi prodotti Mauri, sono curioso di assaggiare la crescenza di capra e la BontàZola piccante, gustose le tue ricettine

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questo brand e questi formaggi probabilmente nella mia zona non c'è un rivenditore diretto si può acquistare online?

    RispondiElimina
  26. ciao cara Tiz, non puoi capire quanta fame mi hai fatto venire!!! O.O io adoro i latticini, e tutti i derivati del latte, TUTTI! come potrebbe passarmi inosservato il tuo post??? mai! questo marchio devo averlo provato qualche volta, ma siccome non ne sono certa appena la trovo al supermercato la prenderò sicuramente, grazie a te per le preziose info, bacione!

    RispondiElimina
  27. anche io acquisto sempre i prodotti della Mauri e sono davvero tutti ottimi! le tue preparazioni sono gustosissimi! complimenti!

    RispondiElimina

Commentando il blog, autorizzi al trattamento dei dati da parte di Google.
Info sulla Privacy

 

Il posto ideale Template by Ipietoon Blogger Template