lunedì 28 gennaio 2013

Le mie creazioni: un portamela all'uncinetto

“Bella fanciulla, mangia questa bella mela..” così disse la strega cattiva a Biancaneve.
La mia amica Mara, fornitrice di tutorial e idee originali e nuove per la mia passione uncinettosa, mi ha chiesto di confezionarle un
“portamela” all’uncinetto, mostrandomi alcuni lavori dalla rete.
Un portamela all’uncinetto? Che idea!
Ed ecco che così mi sono cimentata in questa creazione.
Non ho seguito un tutorial specifico ma ho creato il portamela a mano libera, basandomi su altri lavori trovati sul web (basta googlare “portamela all’uncinetto” e ne usciranno tantissimi) e prendendo come modella la mela.
Il lavoro non è difficile come potrebbe sembrare, possono farlo anche i principianti. Ho iniziato lavorando in tondo 6 maglie basse e proseguendo i giri successivi sempre a maglia bassa, aumentando per ogni giro 6 maglie.
Quando la base sarà della misura giusta per la mela, proseguire sempre a maglia bassa senza aumentare.
Arrivati all’altezza di circa ¾ della mela diminuire per un paio di giri di 6 maglie per giro. A questo punto il lavoro proseguirà solo su 1/3 del portamela, andando a creare una specie di coperchio e la chiusura.
Lavorare il a mezza maglia alta, diminuendo, al centro di questo giro, di 1 maglia. Proseguire per altri 3 o 4 giri diminuendo per ogni giro di 1 maglia ai lati e 1 maglia al centro.
Proseguire a questo punto sempre a mezza maglia alta senza diminuzioni. Quando la fibbia è abbastanza lunga creare un’asola a catenelle.
Fare un ultimo giro a punto gambero e fermare il lavoro.
Applicate un bottone come chiusura e il portamela è pronto!
Io non ho trovato un bottone che mi piacesse, così ne ho ricoperto uno piatto con lo stesso filato del portamela.
Io ho usato un cotone non molto spesso e un uncinetto n. 1,75. Lavorando con un filato e un uncinetto più grossi il lavoro sarà più veloce e scorrevole.
Come si trova la mia amica Mara col portamela? Bene, le è comodo per portare la mela in borsa quando va all’università, senza che si ammacchi o si sporchi in mezzo ai libri.
E a voi piace?
 

Il posto ideale Template by Ipietoon Blogger Template