Ciao a tutti!
Vorrei parlarvi di un trattamento viso dermocosmetico riempitivo e rimpolpante per rughe per uso domiciliare: Fillerina Viso.
Fillerina Viso nasce da una ricerca Labo Suisse iniziata nel 2007 ed è il primo trattamento per il riempimento dermo-cosmetico di rughe ed espressioni della pelle del viso per uso domiciliare. Analogamente ai trattamenti filler riempitivi con acido jaluronico utilizzati in medicina, Fillerina si propone di far arrivare in profondità della cute grandi quantità di acido jaluronico, che favorisce il riempimento dei cedimenti, delle rughe e il rimpolpamento di zigomi e labbra.
L'acido jaluronico
L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nell’essere umano ma possiamo trovarla anche nei batteri, nei funghi, negli animali. L'acido ialuronico presente nei tessuti viene continuamente metabolizzato ed eliminato, in quanto l'organismo continua a sintetizzarne di nuovo per rimpiazzare quello metabolizzato. Già dopo i 25 anni i tessuti tendono poco a poco a impoverirsi e, conseguentemente, anche la produzione dell'acido ialuronico diminuisce: rallenta così il metabolismo cutaneo, il turnover cellulare e i tessuti perdono pian piano volume, specie in particolari zone come zigomi, occhi, labbra. La pelle si assottiglia diventando più secca, sensibile e spenta, inizia la comparsa di rughe e l'ovale del viso si modifica.
Fillerina utilizza ben 6 diversi acidi jaluronici (8 nella versione Plus) a diverso peso molecolare per una penetrazione in tutti gli strati della pelle per favorire il meccanismo di riempimento nei diversi livelli della cute, nelle rughe di invecchiamento e di espressione e nelle zone di cedimento come gli zigomi o le labbra.
Il trattamento
Il trattamento Fillerina si compone di:
- 14 dosi da 2 ml di filler ad effetto riempitivo in gel ad alto contenuto di acidi ialuronici,
- 14 dosi da 2 ml di velo nutriente,
- 2 applicatori di precisione con cannula ad estremità tronca brevettata,
ed è disponibile per diversi stadi di concentrazione, a seconda delle condizioni della pelle: Grado 1, Grado 2, Grado 3, Grado 4 (Fillerina Plus), Grado 5 (Fillerina Plus).
Fillerina Grado 3
Visibile rilassamento e cedimento dei tessuti. Microrilievo segnato. Riempimento delle rughe moderate e volume di zigomi e labbra.
Ho scelto questo grado perché più in linea con la mia tipologia di pelle ed età, in quanto iniziano a comparire lievi rughe di espressione orizzontali su fronte, "micro-zampe di gallina" nel contorno occhi e il solco naso-labiale che inizia ad essere più evidente.
Il trattamento inizia con l'applicazione del gel con la siringa tronca (NON è invasiva e NON serve per iniettare ma solo per L'APPLICAZIONE DI PRECISIONE del gel nelle zone da trattare).
Il gel ha una consistenza leggermente vischiosa si preleva senza fatica dalla cannula tronca. La dose consigliata dal trattamento è pari a 2 ml di prodotto, pari a 2 applicazioni con la siringa tronca. Considerando la mia pelle mista e lo stato della mia pelle in generale, ho applicato solo 1 ml. di gel nelle varie zone del viso: fronte, contorno occhi, zona naso-labiale, contorno labbra e il rimanente sul collo. Il gel deve essere fatto assorbire per una decina di minuti, poi si tampona con le mani per distribuire uniformemente il prodotto sulle zone trattate (non massaggiare altrimenti si forma una sorta di pellicola che si stacca).
La seconda fase consiste nell'applicazione del velo nutriente.
La crema è morbida, leggermente densa e molto profumata. Il prelievo con l'applicatore è un po' meno semplice per via della sua consistenza. Una volta applicata sul viso (il consiglio è sempre quello di tamponare il prodotto senza massaggiarlo) lascia la pelle molto setosa morbida ed idratata.
Dopo aver effettuato il trattamento per quasi un mese, applicandolo una volta al giorno la sera, la pelle è decisamente più rimpolpata, distesa ed idratata. Le zone che hanno tratto maggiori benefici sono state con mia sorpresa quelle del contorno labbra e del collo. In queste zone entrambi i prodotti sono stati assorbiti in maniera maggiore rispetto a fronte e contorno occhi e, in particolare, il contorno labbra è risultato più definito e pieno.
Consigli per l'utilizzo ottimale di Fillerina:
- innanzitutto bere un paio di bicchieri d'acqua prima del trattamento per veicolare meglio gli acidi ialuronici;
- scegliere il grado più adatto alla propria tipologia di pelle con cognizione di causa senza strafare (non scegliere il grado più forte se non se ne ha effettivamente bisogno),
- scegliere il momento più adatto per effettuare il trattamento: visti i tempi di posa del gel (circa 10 minuti) e la consistenza densa della crema (per paura di avere la pelle lucida durante il giorno), ho preferito utilizzarlo la sera dopo la routine di detersione: ho così effettuato il trattamento con la dovuta calma senza fretta;
- fare attenzione a non utilizzare troppo prodotto, onde evitare la formazione di residui che non verranno assorbiti.