Ciao a tutti!
Vorrei parlarvi di un’azienda svedese che produce le famose spugne konjac: Ellegene.
Ellegene è un’azienda svedese che vuole prendersi cura dei bisogni delle donne fornendo loro prodotti cosmetici di altissima qualità.
Ellegene non pensa solo ai bisogni delle donne ma anche all’ambiente, creando i suoi prodotti in modo 100% sostenibile.
Ma cos’è il Konjac?
Il Konjac è una pianta asiatica il cui componente principale è il Glucomannano. È pertanto ricca di vitamine, proteine, lipidi, acidi grassi e diversi minerali come rame, zinco, ferro e magnesio. Dalla radice si ricava la spugna che, grazie alla capacità di trattenere acqua nelle sue fibre, rimane molto delicata sulla pelle.
La spugna Konjac
La spugna Konjac dunque è il modo più naturale e delicato per la detersione quotidiana. I giapponesi hanno iniziato ad usare le spugne Konjac per i bambini proprio per la loro delicatezza e capacità di detersione. Col tempo le spugne Konjac sono state utilizzate per la detersione del viso e del corpo per le tutte le età e tipologie di pelle. Sono efficaci anche per la rimozione del make up e come trattamento pre-barba per gli uomini, per la loro delicata azione esfoliante.
Le spugne Konjac possono essere pure o avere al loro interno attivi, come ad esempio il carbone o l'argilla rossa, per una azione specifica.
Le spugne Konjac di Ellegene:
- sono 100% di puro Konjac e 100% biodegradabili,
- non contengono conservanti, additivi chimici, parabeni,
- non sono testate sugli animali,
- sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili,
- hanno un packaging 100% riciclabile.
The White Konjac Sponge
È la classica spugna Konjac bianca, ideale per tutti i tipi di pelle. Aiuta a riequilibrare il pH della pelle in maniera delicata. Ha una delicata azione esfoliante e può essere utilizzata anche nella zona delicata del contorno occhi. La pelle apparirà luminosa e morbida.
Ellegene Konjac Sponge asciutta |
Ellegene Konjac Sponge bagnata |
La prima cosa che colpisce di questa spugna è il packaging: è contenuta in una elegante scatolina di cartone davvero carina, che la rende anche ideale per un piccolo regalo. All'interno troviamo una brochure che richiama i colori e lo stile della scatolina, la spugna chiusa ermeticamente in un imballo di plastica e una piccola ventosa per poterla appendere in un posto asciutto. La spugna è moderatamente piccola, appena tolta dall'imballaggio si riesce a racchiudere comodamente nel palmo della mano. Nell'aspetto e nel tatto e mi ha ricordato un panino raffermo (ma questa è una mia rappresentazione soggettiva). Una volta bagnata con acqua tiepida, si rianima, espande ma non di molto il suo volume e diventa morbida. Al tatto, sia come porosità e come morbidezza, mi è sembrata diversa da qualsiasi spugna che ho utilizzato fino ad ora. Questa diversità l'ho riscontrata anche nell'uso durante la detersione quotidiana: sulla pelle del viso è molto delicata ma diversa da qualsiasi altra spugna, panno in microfibra e dischetti di varia natura che ho utilizzato. L'ho abbinata al mio abituale detergente e mi è piaciuta la sensazione che si avverte sulla pelle: il suo "micromassaggio" è davvero piacevole, tant'è che mi dilungo a massaggiare la pelle del viso e del collo ed anche del contorno occhi con la spugna durante la fase di risciacquo. Gli effetti del suo uso non sono immediati ma la sensazione di benessere si avverte giorno dopo giorno con il continuo utilizzo. Mi è piaciuta molto e non posso fare altro che consigliarla anche a chi ha una pelle sensibile, in quanto non produce nessuno sfregamento aggressivo e si può utilizzare anche sul contorno occhi.